Comacchio e Lidi

Sostituzione contatori, tutto quello che c'è da sapere

Sostituzione contatori, tutto quello che c
Prosegue su tutto il territorio nazionale, e anche nei nostri Comuni del Delta, il piano massivo di sostituzione dei contatori elettronici per l'energia elettrica portato avanti dalla società E-Distribuzione, che sostituirà 32 milioni di vecchi apparecchi con il nuovo ‘Open Meter’, una sorta di contatore intelligente adatto anche alla casa smart e tecnologicamente avanzata.

A CHE PUNTO È LA SOSTITUZIONE NEI NOSTRI COMUNI?

Nell’intera provincia di Ferrara i contatori da sostituire sono 258.736, quelli già sostituiti 53.244 (20,58%).
A Comacchio i contatori da sostituire sono 46.717, quelli già sostituiti 22.184 (47,49%).
A Codigoro i contatori da sostituire sono 8.537, quelli già sostituiti 245 (2,87%).
A Fiscaglia i contatori da sostituire sono 6.343, quelli già sostituiti 4.136 (65,21%).
A Lagosanto i contatori da sostituire sono 3.068, quelli già sostituiti 2.278 (74,25%).
A Mesola i contatori da sostituire sono 4.686, quelli già sostituiti 162 (3,46%).
A Goro i contatori da sostituire sono 2.333, quelli già sostituiti 83 (3,56%).
A Ostellato i contatori da sostituire sono 4.089, quelli già sostituiti 2.882 (70,48%).

IL PIANO DI SOSTITUZIONE
E-distribuzione investirà circa 4,3 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi per i primi 13 milioni di contatori entro il 2019. I lavori di installazione saranno realizzati da circa 250 imprese esterne, interessando complessivamente circa 4000 tecnici sull’intero territorio nazionale. Il nuovo contatore si ispira al concetto di energia aperta, accessibile, tecnologicamente all’avanguardia e sostenibile.

COME AVVIENE LA SOSTITUZIONE
L’intervento di sostituzione sarà completamente gratuito e annunciato tramite un avviso, che sarà esposto con qualche giorno di anticipo all’ingresso dell’immobile interessato dall’intervento. Il giorno programmato per l’intervento l’operatore si presenterà munito di tesserino identificativo completo di fotografia e a richiesta del cittadino fornirà un codice PIN utile ad accertarne l’identità, infatti chiamando il numero verde 803 500 (digitare il tasto 4) e comunicando il codice PIN fornito dall’operatore, il cittadino potrà controllare le generalità dell’operatore stesso. La stessa operazione di controllo potrà altresì essere fatta scaricando l’apposita APP e accedendo al servizio dedicato oppure attraverso il sito internet di E-distribuzione. Prima di rimuovere il contatore, si provvederà a rilevare e registrare in automatico sul sistema le letture presenti nel misuratore al momento della sostituzione. Queste saranno messe a disposizione nel cosiddetto “documento di sostituzione”.

IL NUOVO CONTATORE OPEN METER
Il design di Open Meter, innovativo ed essenziale, è stato disegnato dall’architetto Michele De Lucchi e riflette le caratteristiche di precisione, affidabilità e semplicità di utilizzo del nuovo contatore.
I vantaggi per i clienti consistono principalmente nel conoscere con maggiore dettaglio i prelievi giornalieri di energia e l’effettiva potenza assorbita da tutti i dispositivi elettrici ed elettronici. Ogni 15 minuti, ridurre le fatture stimate evitando i conguagli di fatturazione, ottenere l’attivazione, la modifica o la cessazione della fornitura con il proprio venditore di energia elettrica sarà più immediato.

LE DOMANDE FREQUENTI

Perché E-Distribuzione sostituisce i contatori?
La sostituzione dei contatori attuali - pur funzionanti - con quelli di nuova generazione, deriva fondamentalmente da provvedimenti normativi, che pur non ponendo l’obbligo esplicito e diretto alla sostituzione immediata dei contatori oggi utilizzati, hanno stabilito condizioni che rendono comunque necessario che le imprese distributrici, in qualità di esercenti l'attività di misura, adottino sistemi di misurazione cosiddetti “intelligenti”.
Sono previste opere a carico del cliente per il cambio del contatore elettronico?
La sostituzione del contatore elettronico verrà eseguita senza la necessità di effettuare interventi sulla presa o sulla base di fissaggio, né spostamenti rispetto all’ubicazione dell’attuale contatore elettronico in opera, in quanto il nuovo contatore elettronico 2.0 è perfettamente compatibile con i collegamenti esistenti relativi a quello attualmente posato.
Quanto costa l'installazione del nuovo contatore elettronico 2.0?
L’intervento per la sostituzione del precedente contatore e per l’installazione del nuovo contatore elettronico 2.0 è completamente gratuito per il Cliente. Non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. I costi relativi ai contatori saranno definiti dall’Autorità e saranno ricompresi nel corrispettivo per il servizio di misura già oggi presente in bolletta alla voce “Spesa per il trasporto e la gestione del contatore”.
Quali tipi di contatori verranno sostituiti?
Sono oggetto della campagna di sostituzione massiva, avviata nel corso dell’anno 2017, tutti i contatori di bassa tensione - sia elettromeccanici sia elettronici di prima generazione - la cui fornitura risulti essere connessa alla rete di cui e-distribuzione è il gestore, qualunque sia il Venditore.
Il nuovo contatore può essere installato in un luogo diverso da quello attuale?
L'attività di sostituzione prevede che il contatore venga installato nello stesso posto in cui si trova quello attualmente in opera. Non è quindi possibile installare il nuovo contatore in un luogo diverso. Se il cliente desidera spostare il contatore, deve richiederne lo spostamento tramite il proprio fornitore di energia elettrica che gli comunicherà il relativo preventivo di spesa.
Se non sarò in casa nella data stabilita per la sostituzione, chi posso contattare per avvisare e prendere un appuntamento?
La sostituzione del contatore, preceduta da una campagna stampa sui quotidiani locali, verrà comunicata al Cliente con 5 giorni di anticipo, tramite l'affissione dell'avviso scritto. L’avviso riporterà la data prevista per la sostituzione e la fascia oraria - generalmente non superiore alle 3 ore – e verrà affisso presso gli ingressi delle case o dei condomini. Qualora il contatore risulti accessibile, poiché posizionato ad esempio all’interno di spazi comuni dell’edificio, la sostituzione avverrà senza che sia necessaria la presenza del Cliente. In caso di contatore posizionato all’interno della proprietà del Cliente e di impossibilità ad accedere per assenza dello stesso, verrà lasciato un avviso di mancata sostituzione con il riferimento telefonico da contattare per fissare una nuova data per l’intervento.
Il mio contatore è perfettamente funzionante, posso rifiutare la sostituzione?
Non è possibile rifiutare la sostituzione. Il contatore è un apparato di proprietà di E-Distribuzione che è legittimata a pianificarne ed effettuarne la sostituzione.

Condividi su:

Altre notizie: