Comacchio e Lidi

Carnevale SUP(er) a Lido di Volano

Carnevale SUP(er) a Lido di Volano

Pronti per la prima sfilata in mare di sup e canoe

Nella cornice naturale del Lido di Volano, il lido meno turistico ma ricco di scenografici paesaggi e scorci dalle caratteristiche uniche, si svolgerà sabato 3 Marzo a partire dalle 11.00, la prima sfilata di carnevale in mare organizzata dall'associazione Delta Sup.

L'associazione ha voluto inaugurare con questa singolare iniziativa questa 'prima volta', portando via mare i costumi e i colori tipici del periodo carnevalesco. Ne parla, animato da tanto entusiasmo, Simone Tugnoli Peron ,che da anni pratica e insegna questo originale seppur antico sport che è il Sup (una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola utilizzando una pagaia).

Trentaquattrenne ferrarese, Simone, riveste la carica di presidente dell'associazione sportiva. "Il gruppo, che fa base presso il bagno Ristoro del Lido di Volano, è attivo già da diversi anni ma solo negli ultimi mesi siamo stati in grado di dare concretezza ad un progetto di più ampio respiro, ora abbiamo un punto di riferimento per tutto il gruppo".

Una giornata che si prevede soleggiata e con temperature al di sopra delle medie stagionali porterà i soci tra le acque dell'adriatico. Prevista inoltre la partecipazione straordinaria del campione riminese Thomas Amaduzzi, che nel 2018 ha attraversato l'Adriatico in Sup lungo 135 km, dalle coste della Croazia a Cattolica.

A partire dalle 15 invece, i soci (e chiunque voglia prenderne parte) saranno impegnati in una raccolta collettiva dei rifiuti in spiaggia. "Il mare nel periodo invernale posa sulle nostre spiagge un'infinità di rifiuti: nel rispetto della natura che ci circonda, vogliamo dare il nostro piccolo contributo per salvaguardare queste aree marittime a noi care" prosegue Simone. "Verranno forniti gratuitamente sacchi e guanti e son certo che l'adesione a questa nostra iniziativa sarà numerosa".

Con un occhio sempre attento alla salvaguardia dell'ambiente, il Delta Sup ci ricorda che tutto l'anno vengono organizzati corsi (singoli o di gruppo) per apprendere l'arte del Sup, uno sport completo sotto tutti i punti di vista. Istruttore certificato, settimo classificato nel 2018 al campionato nazionale Italian Sup League, Simone vi aspetta e vi invita a visitare la pagina Facebook Delta Sup e il sito internet www.deltasup.it per tutte le informazioni utili, le date dei corsi o anche solo per semplice curiosità.

A. F. 
 
Condividi su:

Altre notizie: