Comacchio e Lidi

Ecoturista, chi è costui (e dove alloggia)

Ecoturista, chi è costui (e dove alloggia)

Attività turistiche sostenibili, profondamente rispettose dell’ambiente che le accoglie e in alcun modo mirate a danneggiarlo o ad alterare gli equilibri sociali ed economici del posto: in una sola parola, ecoturismo, così definito già sul finire degli anni Ottanta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo e tuttora l’approccio preferito di tanti vacanzieri, escursionisti, girovaghi e visitatori in ogni angolo del pianeta. 

Non ne è certo esclusa la nostra bella Italia, patria di bellezze storiche, artistiche e architettoniche, incastonata in una meravigliosa cornice ambientale e paesaggistica. E che dire del Delta del Po, l’oasi che con i suoi habitat unici al mondo, percorsi mozzafiato sospesi tra terra e acqua, fragili e affascinanti. Il Delta del Po, con le sue valli, le sue lagune, le sue terre fertili cariche di storia e tradizione, è indubbiamente una delle mete che un ecoturista non può ignorare. 

Ecco, per capire che tipo di turista è un ecoturista (e che tipo di turismo è l’ecoturismo), basta pensare al nostro territorio, in cui la tutela e il rispetto delle specie che lo abitano - umani compresi, perché no – è un elemento a cui non si può rinunciare. Chi predilige un eco-itinerario sceglie di ammirare bellezze naturali di inestimabile valore e al tempo stesso di coglierne l’essenza, portando via non un vasetto di sabbia, una pianta tipica estirpata dal suo habitat o una roccia caratteristica, ma qualcosa che vale molto di più: il privilegio di essere stato parte di un ecosistema e dei suoi ritmi. 

Ad accogliere a braccia aperte un ecoturista - e a sensibilizzare quotidianamente questo genere di turismo sostenibile - ci pensano strutture ricettive altrettanto ecosostenibili: alberghi, bed & breakfast e agriturismi realizzate con criteri di bioedilizia che adottano, insieme ai loro ospiti, stili rispettosi dell’ambiente, ricorrendo a fonti energetiche rinnovabili, adottano buone pratiche di risparmio energetico e separazione dei rifiuti, promuovono prodotti biologici a tavola come in camera (dove detergenti e detersivi sono rigorosamente biocompatibili). Si tratta di strutture che hanno colto le esigenze di un turista ‘dolce’, strutture certificate come quelle affiliate a Legambiente Turismo. 

Tra queste anche una a due passi da noi, premiata nel 2016 agli ‘Oscar dell’Ecoturismo’ di Legambiente per la sua ottima gestione ambientale: stiamo parlando del Room&breakfast ‘La Via del Volano’ di Codigoro, un luogo ideale posizionato lungo la riva del Po di Volano in cui riposarsi dopo una giornata ricca di emozioni a spasso per il Delta, tra Pomposa, Comacchio, Mesola e Goro, e in cui ritrovare quelle le sensazioni vissute immersi nella natura, per un’esperienza di vacanza davvero totalizzante, h24. 

Quattro le confortevoli camere de La Via del Volano, tutte ispirate nei colori e negli arredi ad un angolo di paradiso del Delta: la camera del Mare, la camera del Po di Volano, la camera dei Campi e quella delle Valli si dividono lo spazio del primo piano di una villetta ‘green’. Il suo cuore è certamente la Sala Colazioni, accogliente e luminosa, che si presenta anche come un InfoPoint sul territorio, con depliant e mappe utili alle visite guidate. Lorenzo e Lisa, i gentili proprietari del Room&Breakfast sono sempre perfettamente in grado di orientare il turista e mettono inoltre a disposizione un servizio di prenotazione di visite guidate ed escursioni. La promozione di un territorio che secondo loro “non ha ancora espresso appieno le sue potenzialità” è per Lorenzo e Lisa una mission quotidiana che si affianca all’arte dell’ospitalità. 

Altro punto di forza de La Via del Volano è il servizio di noleggio bici autorizzato, che mette a disposizione degli ospiti il mezzo ecologico per eccellenza, certamente il più adatto a godere delle bellezze dei dintorni e il più gradito ad un ecoturista che si rispetti. Completano il tutto consigli utili, supporto e assistenza su itinerari cicloturistici, punti ristoro e tour naturalistici, per una vacanza davvero perfetta e rigenerante. 

Se avete in programma una gita dalle parti del Delta (una meta che vi consigliamo di non perdere), ora sapete dove trovare un’ospitalità altrettanto imperdibile. Trovate tutte le informazioni utili su www.laviadelvolano.info

... ed infine, cliccate QUI per godervi questo video promozionale de La Via Del Volano girato con drone! 

Condividi su:

Altre notizie: