Comacchio e Lidi

Verde ai Lidi, prosegue la manutenzione

Verde ai Lidi, prosegue la manutenzione
Prosegue senza sosta la sistemazione del verde pubblico nei Lidi di Comacchio, secondo il cronoprogramma previsto dal piano di manutenzione partito a novembre scorso e che interessa Lido di Spina, Lido degli Estensi, Lido degli Scacchi, Lido di Pomposa e Lido delle Nazioni

Le opere di potatura e pulizia hanno interessato più di recente il Lungomare Italia di Lido delle Nazioni, la Strada Acciaioli e viale Bonnet a Porto Garibaldi, presso il quale si sta operando su diversi esemplari di platani, che nel nostro territorio si presentano privi del cosiddetto 'cancro colorato', così come certificato in seguito ad ispezione del Servizio Fitosanitario della Regione.

Tutti i platani presenti in viale Bonnet, sono stati analizzati attraverso la compilazione di una scheda di rilevo individuale, assimilabile alla fase visiva del metodo Vta ( Visual Trees Assessment), nella quale, oltre ad indicazioni generali e morfometriche, sono state raccolte informazioni sullo stato vegetativo, sull’eventuale presenza di difetti strutturali e sul valore estetico di ogni albero. Queste ultime informazioni sono state espresse con un punteggio da 1 a 5, secondo un criterio di merito crescente. La compilazione della scheda è stata condotta seguendo le indicazioni fornite dal Ntsg (National Tree Safety Group) inglese, ovvero considerando individualmente tutte le possibili difformità negative (difetti) rispetto ad una teorica norma percepita. 

Per questi motivi, gli esemplari che presentano criticità, saranno sostituiti attraverso nuove piantumazioni, ad oggi non più di una decina, e andando anche a ripristinare le fallanze createsi durante gli anni per deperimenti naturali o eventi meteorologici. Si procederà inoltre anche a censire le fallanze presenti sulle altre vie principali del territorio come viale dei Mille sempre a Porto Garibaldi, dove le tamerici mancanti verranno ripristinate.
Condividi su:

Altre notizie: