Carnevale a Comacchio 2018 - Programma

Questo il programma del carnevale di Comacchio. Due settimane di grandi intrattenimenti per grandi e piccoli dove spicca l'appuntamento più importante di questo grande momento di divertimento: le barche che sfilano nei canali della città.

Per questo un carnevale unico ed irripetibile che vede coinvolti tantissimi ragazzi alle prese con barche completamente trasformate per solcare le vie d'acqua della bella Comacchio.

Il Comune di Comacchio, La Cooperativa Sociale Girogirotondo,
le aziende del territorio e le associazioni di Volontariato locale presentano:

Carnevale sull'acqua 7^ Edizione
4 e 11 febbraio 2018 – Comacchio

In tutto il centro storico della città, presidi animati, barche coreografiche,
gruppi mascherati, musica e spettacoli

per i bambini di ogni età. E per l’edizione 2018 della festa, grande sorprese: per farvi trascorrere
una piacevole giornata tra i canali di Comacchio con tanti giochi e nuove attenzioni.
A partire dalle ore 10,30 animazione per bambini e poi ... grande festa nelle vie d’acqua del paese

lebarche programma facebook sostacamper
espositori organizzazione locandina collaborazioni
download mappafesta Presidi le scuole
dovemangiare  -  - dovedormire

Le barche della VI edizione del CARNEVALE SULL'ACQUA di Comacchio
cliccate

bar chiosco I Birichen baltoc Sea Curling
Bar Chiosco
con: People From Ibiza
Ass. I Birichen
con: Disney
Gruppo: Bal Toc
con: Lego City
Sea Curling
con: Alice in the Wonderland
H2O marasue Al Batal CVCC e Bar Divino
Ass. H2O
con: I Cowboy
Ass. Marasue
con: Egitto
Ass. Al Batal
con: Alvatar
CVCC
con: Vikings
Volania Calcio muovidea Parrucchiera Cristiana  anmi
Ass. Volania Calcio
con: Ninja
Muovidea
con: Robotica Sciock
Parrucchiera Cristiana Hair Style
con: La febbre del
sabato sera
ANMI
con: Super Mario Bros

Programma 2018

4 e 11 Febbraio ore 10:30
scuole

Sfilata delle Scuole dell'Infanzia, Nido e Scuola Primaria del territorio.
Un carnevale di emozioni tra costumi colorati, esibizioni, musiche e balli.

4 febbraio

Via XX Settembre
Malabarista Gioco Equilibrista

Via Zappata
Spettacolo dei Burattini “Fagiolino e lo scherzo di carnevale”

11 febbraio

Via XX Settembre
"Pindarico" - Spettacolo di illusionismo sui trampoli

Via Zappata
Spettacolo dei Burattini con Ass. Volanialand

Per le vie del centro
Band Musicali

 

Locandina 2018

 

 

Attendiamo gli amici camperisti presso
camper

l'AREA SOSTA CAMPER VIA FATTIBELLO

 

La cornice del Carnevale di Comacchio è di quelle che rimangono impresse nella memoria: la sua festa mascherata sull’acqua attira ogni anno migliaia di partecipanti che annoverano non solo i suoi cittadini ma anche tanti turisti che ammirano questo evento. Comacchio, con la sua laguna dalle tredici isole, con le sue valli e i suoi ponti antichi, ogni anno viene invasa da una folla festante.

Maschere fantasiose e barche allegoriche sfilano nel centro storico della città, lungo i canali e nei vicoli della terraferma. Durante la manifestazione, la città, ubicata all’interno del parco del delta del Po, si tinge dei colori della festa mettendo a disposizione tutto il suo repertorio, le sue bellezze artistiche, le bontà gastronomiche, tra divertimenti, sorrisi e tanta fantasia.

Storia del carnevale di Comacchio, una festa appena nata

 

La manifestazione è nata soltanto nel 2012, e dunque è giovanissima rispetto alle tante feste carnevalesche che si organizzano in Emilia Romagna, e che in alcuni casi hanno alle loro spalle diversi secoli di tradizione; basti pensare a Cento e Ferrara per esempio.

Eppure quello di Comacchio è un evento che vanta già migliaia di visitatori affezionati e la fama di carnevale più originale d’Italia.

Esso è il frutto della collaborazione di un gruppo numeroso di associazioni culturali e sportive, negozianti, parrocchie e scuole del territorio, il cui lavoro è viene orchestrato ormai da sette anni dalla cooperativa sociale Girogirotondo, capofila e organizzatrice di tutte le attività della festa. Dietro al carnevale di Comacchio c’è un’intera città che vuole stupire e divertirsi, senza rinunciare al suo stile.

L’edizione del Febbraio 2018 sarà la settima: maschere e batane in parata allegoricasfileranno nei canali della città lagunare. La prima edizione ebbe un tale successo di partecipazione che l’amministrazione comunale e la filiera delle associazioni pensarono bene di replicare anche l’anno successivo; e così via, anno dopo anno, si è giunti alla settima edizione, quella del 2018, che anche quest’anno si preannuncia affollata.

Questo per quanto riguarda l’edizione invernale. Perché ce n’è anche una estiva.
E sì, il successo è stato così clamoroso da indurre la città a organizzare addirittura un’edizione gemella che si tiene ogni anno a Giugno.

Le barche del carnevale di Comacchio

 

Non è un errore, il carnevale di Comacchio è davvero una festa acquatica. Del resto la città è lagunare per cui a sfilare sono le barche. Grazie alla sua conformazione e alla sua architettura, la sua festa carnevalesca si svolge principalmente lungo i suoi canali, tanto che l’evento ormai è conosciuto come il Carnevale sull’acqua di Comacchio.

Le barche, chiamate in dialetto batane, imbarcazioni tradizionali delle valli, vengono completamente trasformate in veri e propri natanti allegorici.

I piccoli battelli, trasfigurati dalla cartapesta e dai pelouches, sfilano placidamente sulle acque della laguna raccontando ciascuno il suo tema, sotto gli sguardi divertiti della folla assiepata sulle banchine. Ogni anno la fantasia degli artigiani del posto, che lavorano alacremente all’addobbo delle imbarcazioni, stupisce davvero il pubblico dei partecipanti.

Si va dagli enormi spettacolari fenicotteri rosa, alla barca di Aladino munito di lampada dei desideri; dai personaggi della Divina Commedia, ossia Beatrice, Dante e Virgilio, con tanto di diavolaccio seduto a prua, all’arca di Noè in miniatura.

Si attinge molto dalla letteratura, dalla tradizione popolare, dalle fiabe, dalla storia nazionale e da quella regionale. In passato c’è stato un omaggio al genio di uno dei figli di questa terra, di Maranello in particolare: lungo i canali ha sfrecciato, si fa per dire, una batana rosso fiammante trasformata in una Ferrari monoposto da Formula 1; ha fatto brillare gli occhi e battere il cuore a molti.

L’imponente corteo acquatico di batane allegoriche si snoda per tutta la città, accompagnato da figuranti abbigliati con costumi tematici. Con la parata delle barche la gente di Comacchio non esprime solo tutta la sua fantasia e un’importante tradizione di artigianato e arte, ma racconta anche lo spirito che anima la sua collettività: l’accoglienza tipica delle città di mare.

Le batane che trascorrono sotto i bellissimi ponti sono l’emblema di una cittadina orgogliosa della sua tradizione ma che tuttavia è sempre viva, perché cresce e produce cultura.

Accrescere il valore e l’unicità di questo straordinario momento di festa l’etica ecologista dei suoi organizzatori: gli addobbi delle barche, infatti, sono fabbricati con materiali riciclati; non solo consentono di non pesare sul budget della comunità ma strizzano anche l’occhio all’ambiente.

Infine, ogni anno la barca con l’allegoria più bella viene premiata dalla forcola di Comacchio; si tratta di una scultura realizzata dall’artista locale Pierluigi Mangherini.

Le maschere del carnevale di Comacchio

maschere carnevale di comacchio 2018

Il Carnevale di Comacchio si distingue da tutti gli altri anche per quanto riguarda lo stile con cui sceglie i temi, che poi vengono raccontati nei travestimenti.

Se a Cento e Viareggio si sfoggia lo sfottò satirico e la burla irriverente, la città esprime invece il proprio carattere raffinato ed elegante anche nella scelta delle allegorie delle sue maschere.

E sono proprio le maschere a dare il via alla festa. I bambini delle scuole dell’infanzia della città, infatti, si trovano puntualmente in piazzetta Trepponti indossando i loro costumi, allegri e speranzosi di vincere il primo premio.

Come per le batane anche per le maschere del carnevale si attinge dalla tradizione, dalla storia italiana, dai nostri miti e dalla cultura pop. Il patrimonio è inesauribile. Troviamo maschere che omaggiano i personaggi delle fiabe, dei cartoni animati, i divi e le storie più belle raccontate dal cinema. Non è raro trovarsi accanto ai membri della corte del re di Francia o alla famiglia Simpson al completo.

Programma e date del Carnevale di Comacchio

Il carnevale di Comacchio si svolgerà in due date. La festa inizierà domenica 4 Febbraio con la sfilata dei bambini in maschera, alle ore 10.30 in piazzetta Trepponti; si replica la domenica successiva, l’11 febbraio 2018.

Il momento più atteso però sarà alle 14.30: dal ponte monumentale dei Trepponti partirà la sfilata di gruppi in maschera e delle barche allegoriche.

Ecco i punti strategici da cui assistere alla parata. Le batane percorreranno:

  • via della Pescheria
  • via Agatopisto, fino al ponte della Pitagora
  • piazzetta Ugo Bassi
  • piazza XX Settembre , dove il Re del Carnevale regalare gadget a tutti i bambini

Nel corso delle due giornate sono previsti animazione, musica e giochi.

Nella zona del centro storico saranno predisposte location tematiche; i visitatori troveranno presidi carnevaleschi, con giocolieri, sbandieratori e tamburini accorsi dal Palio di Ferrara. Ci sarà anche la possibilità di assistere a spettacoli di musica e danza, anche grazie alla partecipazione delle scuole ballo di Comacchio.

Organizzazione - Carnevale sull'acqua - 19 e 26 febbraio 2017

Girogirotondo Comune di Comacchio Delta Input
Girogirotondo Comune di Comacchio Delta Input
Organizzazione
Spettacoli
Logistica
Patrocinio Promozione web
Commerciale
Service
Accettazione camper
Si ringrazia per l'assistenza fornita durante le giornate di festa
Avis Comacchio Protezione Civile - Trepponti Comacchio Comacchio Soccorso
Comacchio.it Attendiamo
espositori artistici
commerciali.
Questo il numero per contattare l’organizzazione. 
348 5928679 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto

Questi gli sponsor che aiutano la manifestazione

Informazioni aggiuntive

  • Categoria: dal Volontariato
  • Organizzazione: Cooperativa Girogirotondo
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Luogo: Comacchio
  • Via: Comacchio, Via Pescheria
Ultima modifica il Lunedì, 08 Gennaio 2018 21:49
Start from: Get directions Show Street View
cache/resized/f979d48b11c9b74c152df0b72f75cd49.jpg
La vita di Luigi Bellini ebbe origine modesta, i geni­eri furono Gaetano, pilota del porto di Magnavacca, e Teresa ...
cache/resized/3b0f05f6357dd0e9a224b2ae004c704b.jpg
Corriere dei Lidi - Febbraio 1992 INTERVISTA A REMO BRINDISI AL LIDO DI SPINAdi Arnaldo Felletti Articolo tratto ...
cache/resized/4e64ddc45ddfab90099d3cd23fd6262c.jpg
Raimondo nasce da una famiglia "possidente", il pa­dre Ilario è consigliere e assessore in varie legislature del comune ...
cache/resized/5b99abd067df0415c8cbbc9b75749ae5.jpg
Luca Danesi (o Danese) nacque a Ravenna il 21 agosto 1598 e morì a Cento il 29 settembre 1672. Studiò inizialmente ...
cache/resized/76e3d5aa5ebc262f406b2cbcc0c33c46.jpg
C'è un grande campione dello sport che è nato dalla nostre parti e noi non ne abbiamo mai parlato. Rimediamo sùbito, ...
cache/resized/35c16b8ed08bec8e69a75db845c38aab.jpg
Marco Fabbri ha 29 anni, è laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Criminologia Applicata alle ...
cache/resized/4495dc931fc1bc9b40516e304168557d.jpg
Nel 2000 si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo, ma non supera le selezioni quindi non viene ammesso nella ...
cache/resized/7105761817a1877809cc69dbdec4ee2d.jpg
Buonaféde, Appiano. -  Letterato (Comacchio 1716 - Roma 1793). Cambiò in Appiano il suo ...
Servizi
cache/resized/19ec3c853d4ac2b9928cc40689cb8d40.jpg
La nostra Societa' e' nata nel 2002 dall' esperienza acquisita nel settore informatico, con il fine di affrontare e risolvere le problematiche di automazione aziendale delle piccole e medie Aziende della nostra area. Nel corso degli anni la nostra attivita' si e' ampliata interessando anche i ...
cache/resized/02bb75983931724ae56126df57d24c2e.jpg
Autocarrozzeria S & G svolge attività di soccorso stradale anche notturno e festivo. Siamo una officina specializzata in manutenzione e riparazione di veicoli di qualsiasi marca e modello. Eseguiamo controlli accurati e compiliamo accurati preventivi di spesa personalizzati.Vi aspettiamo. ...
cache/resized/7ace08db778fe22e109ebb6753c65ff0.jpg
Queste le regole di sottoscrizione che vi consentiranno di entrare a far parte del circuito web della Costa Emiliana, una serie di portali internet concepiti per promuovere le aziende locali. Un archivio ricco d’iniziative, informazioni e suggerimenti che maturano ogni anni all’intero di questo ...
cache/resized/699e2a81fe8df4d9fcdd65f0ab4955fd.jpg
Giochi & Sport è un'azienda storica nel panorama delle attrezzature ed abbigliamento sportivo della riviera Adriatica. Da sempre nella sede storica di viale Jugoslavia, 3, la famiglia Nati ed il suo staff, sono a vostra completa disposizione per offrire la competenza di sempre e il miglior ...
cache/resized/f10926ac415db24c16459f67f239916f.jpg
La fornitura di materiali per lo spattacolo coinvolge questa azienda ormai da oltre 20 anni. La specializzazione spazia dalla fornitura di materiali, alla gestipone di scenografie o dell'organizzazione diretta di eventi. Strutture disponibili Tensostrutture da 30 - 40 metri x 10 (modulari) ...
cache/resized/6f730f5bc27d4424a3a6207b96690670.jpg
PUNTI DI IMBARCO: porto canale di Porto Garibaldi.PERCORSI: dal porto Canale di Porto Garibaldi, lungo la costa sino alla Sacca di Goro, con sosta all’Isola dell’Amore (circa 45 minuti), proseguendo verso il Po della Donzella e la Sacca degli Scardovari. Possibilità di organizzare cerimonie, ...
cache/resized/554cb5d78a72a7725992d9db9bf7ceba.jpg
Artemisia è lieta di presentare la propria attività commerciale, completa e attrezzata nei servizi. Un po di storia ELIORAPID un nome un pò particolare deriva dall'unione di due parole "elio" per le copie in Eliografia e "Rapid" per la tempestività nella consegna. Questo metodo di copie viene ...
cache/resized/2438756275ac50bd8e445f8970289112.jpg
La nuova farmacia San Cassiano di Comacchio, situata nel quartiere Raibosola in Viale Paisolo 10/b, offre alla propria clientela oltre alle specialità farmaceutiche in convenzione ASL e non, una gamma completa di prodotti/servizi in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente. Reparti: ...
consigliati
cache/resized/218483a74934c24243b12b5c1e067bb7.jpg
E’ il primo appuntamento della stagione per i mercatini all’aperto tanto visitati quanto apprezzati da chi cerca sempre cose nuove, prodotti insoliti o di riciclo o ancor più vicini al mondo del collezionismo, vorace di scoperte negli ambienti più angusti e nascosti della penisola, a volte vero ...
cache/resized/a0021b27b3c17bac86822b1565e7f461.jpg
La partenza ufficiale dei mercatini serali nella costa comacchiese durante la stagione estiva non è stata ancora fissata, siamo in attesadelle relative autorizzazioni rilasciate dall’amministrazione comunale che consentano l’impiego del suolo pubblico nelle rispettive aree di mercato. Questa ...
cache/resized/c5c33148ae40621164f08aaf9119a1c5.jpg
"Quietovivere" è un'oasi incastonata nelle località balneari, ma nello stesso tempo collegata, attraverso una vasta ...
cache/resized/e0821157e7c5df5ca2252223190a2366.jpg
La più antica Osteria di Comacchio con prodotti tipici della cucina locale, frutto dell'amore e della passione per la ...
cache/resized/d3e66759853f7f5c9d7f610bcf6c7c84.jpg
Situato nel lungomare di Porto Garibaldi in Viale dei Mille, 28 il Ristorante “Sole”è da sempre un punto di riferimento ...
cache/resized/a207f7a1f717b813dee0cba617be0bd3.jpg
Chiuso dal 7 al 15 Gennaio, nel mese di Novembre e tutti i Lunedì - Ad Agosto aperto tutti i giorni La Barcaccia è una ...
cache/resized/a445b522fc4597b72982deb13b5e1a3f.jpg
E’ il numero 39 che contraddistingua questo stabilimento balneare situato al Lido di Spina in Via Vene di Bellocchio, ...
cache/resized/d7c8c4aed5aaaaee4b9614e6bcd34d3f.jpg
Il Bagno Virna del Lido di Spina (n. 56) in Via Spiaggia, dispone di 130 ombrelloni a disposizione della propria ...
cache/resized/4b7ca926fda9bae331bc41cf67ecf185.jpg
Il Monnalisa Beach Restaurant è una bellissima terrazza panoramica dove potrete degustare pietanze della tradizione ...
cache/resized/3ee968ef5fc1f43b7fe9967d5ea9295a.jpg
Il ristorante La Zanzara, nei pressi di Codigoro, rappresenta un’ eccellente esperienza sotto tutti i punti di vista: ...

spotweb

Comune di Comacchio
Emilia Romagna Ferrara Terra e Acqua Delta2000 Comacchio Turismo Associazione l'Alba Consorzio Lido degli Estensi Consorzio Lido delle Nazioni Associazione Spina Consorzio dei Lidi Pomposa e Scacchi Consorzio di Comacchio Cooperativa Stabilimenti Balneari Volano

Affari immobiliari

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Brown Green Pink Violet
Layout Style
Select menu