Remo Brindisi

Corriere dei Lidi - Febbraio 1992 INTERVISTA A REMO BRINDISI AL LIDO DI SPINAdi Arnaldo Felletti
31 Gen 2015 0 comment
(0 Voti)
 

Articolo tratto da: Corriere dei lidi

Affidiamo alla storia civile e alla storia dell'arte una pagina importante uscita da un'intervista al maestro Remo Brindisi realizzata il 9 gennaio '92. Un atto di coraggio e insieme di fede di un Artista il quale ha creduto, e crede ancora, nel grande ruolo dell'Arte nella difficile promozione umana delle popolazioni della nostra zona. Non trovo più Spina come luogo qualificante per il territorio e per me stesso. Purtroppo noto qualche degrado nell'ambiente che mi addolora. Degrado ambientale, produttivo, culturale.

Del resto non si registrano sintomi di ripresa per cui bisogna mettere riparo alla situazione attraverso il cambiamento degli uomini che sovrintendono l'amministrazione. Da quando sono a Spina, sono quasi 25 anni, non è nato piu nulla, (dai tempi della Izar né pubblico né privato). Il privato, al più si è fatto la casa ma non sono nati alberghi, attrezzature sportive, culturali: è una zona completamente arretrata, completamente ferma.


D. Allora, il Museo, in questo contesto, cosa significa, una testimonianza di fede in questa zona, un atto d'orgoglio di una persona volitiva, un atto di fede nella cultura? Che cos'è questo Museo?
R. lo ho messo il Museo qui in un contesto ambientale e urbanistico che aveva ideato la Izar. Qui a Spina doveva esserci il Centro dello Sport, della cultura e del turismo. Non è avvenuto, non si è avverato. Anzi, il porticciolo turistico, che doveva essere fatto a Spina, lo faranno al lido degli Estensi. Facendolo, tutti gli alberghi, che avrebbero dovuto essere costruiti qui, saranno là.
D. Che cosa vede nel futuro, per questo Museo?
R. Spostando tutto al Lido degli Estensi vuol dire che al Museo non si interessano tutti quanti.
D. Quindi non vede un gran futuro per il Museo?
R. Per il Museo no. II Museo è amato dagli amatori, da coloro che lo apprezzano: quelli che vengono da tutto il mondo, l'apprezzano. Qui nessuno.
D. Qui, però, quest'estate si è vista una folla di gente venire per il cinema: Veniva per godere dell'ospitalità in casa Brindisi? È un nuovo vivere attraverso il cinema?
R. L'iniziativa ha portato gente, questo è sicuro. I film che riguardano il Delta hanno suscitato curiosità.
D. Non si potrebbero attuare iniziative anche d'inverno in modo che il Museo diventi un Museo per tutto l'anno e non diventi come un bagno sulla spiaggia?
R. Alcune autorità locali sono state ostili al Museo. Sono state contro la vita e l'espansione del Museo. Anche la calunnia non è stata risparmiata. E certe cose portano alla chiusura, alla fine.
D. Che futuro prevede, per questo Museo?
R. II futuro è quello che ha in se stesso: le opere d'arte. Ci sarà un catalogo, ci saranno delle manifestazioni. Sarà come uno dei tanti musei che ci sono nelle varie città. Chi vuole venire a visitarlo, verrà.
D. Qui, il Museo, è in un luogo che porta un nome di eccezionale valore storico, i cui reperti sono stati scoperti dopo 2000 anni. Ritiene che occorra molto tempo per scoprire e
comprendere il valore di queste opere contemporanee?
R. Se si dovesse scoprire ora quello che qui c'è -a tutti noto- offenderemmo i comacchiesi. L'arte moderna da tanto tempo è scoperta.
D. Lo rifarebbe il Museo?
R. Certo che lo rifarei.
D. E i motivi che lo animarono allora sono sempre gli stessi?
R. Sì, sono gli stessi: un servizio alla cultura. Questo è il principio che può muovere un uomo a fare. In Italia, manca il Museo dei giovani. Questo potrebbe essere un buon motivo per muoversi verso questa direzione.
D. Ma in tanti anni di servizio, non ha già creato una resa invisibile, di cultura, di emozioni?
R. Si, questa, in parte è una consolazione. Ho fatto anche il Museo di arte sacra dando un aspetto nuovo, come impostazione, museale. L'arte sacra, come interesse culturale dell'artista. L'arte sacra per l'artista è la sua scelta estetica che si accoppia, si unisce al sacro. Io ho fatto questo Museo inedito in Italia, nuovo, ma qui nessuno ha capito. Neanche la Chiesa.
D. Allora tutto il suo lavoro è affogato nella palude?
R. Io ho ancora speranza. Bisogna rimuovere le posizioni stagnanti. Ho speranza ancora in qualcuno.
D. Qual è il fascino che suscitano il lei le diverse stagioni qui a Spina?
R. Purtroppo questo è un terriorio che non si fa visitare, non si fa conoscere, non si fa vivere.
D. Quali opere sono nate qui oltre la celebre ³Futura?²
R. Sì, Futura è un quadro che ha segnato un momento importante del mio lavoro.
D. Tutte le opere dei grandi maestri che sono qui ospitati cosa le dicono nei momenti di solitudine, di silenzio, di riposo qui a Spina?
R. Mi hanno sempre parlato nel tempo, da quando ero giovane. Questi artisti hanno creato me.
D. Oggi rivive con questi artisti la vicenda umana e la vicenda artistica attraverso le opere?
R. Ci vuole qualcuno che risponda alle domande. E qui i quadri che noi facciamo non hanno risposta. Non c'è gente, non c'è l'uomo. Non c'è il dialogo. Quando ho fatto il Museo ho fatto anche un'opera d'arte architettonica. Lo stesso concepimento. e stato una grande rilevazione per l'uomo.
È nato nella nostra epoca di cui ha tutte le stimmate: come architettura, come spazio, come collocamento delle opere, come bellezza estetica. Le persone che vengono da Parigi, dalle grandi città, si meravigliano e affermano: questo noi non l'abbiamo. Quindi i segni dell'epoca sono i segni che percorrono i tempi.
D. Cosa chiede al '92?
R. Chiedo la pace, la fine degli eccidi nel mondo. Bisogna rinforzare e fare nuove istituzioni internazionali.
D. Qual'é il suo messaggio di speranza?
R. Che nasca qualcosa di veramente nuovo. Spero che ci siano alcuni uomini che creino una nuova storia dell'umanità.

Informazioni aggiuntive

Start from: Get directions Show Street View
cache/resized/32b804d9c843131ccf3a81a84aaecd0d.jpg
Luciano Boccaccini vive e lavora a Comacchio.Giornalista Pubblicista. Laureato in Storia (indirizzo medievale) ...
cache/resized/5b99abd067df0415c8cbbc9b75749ae5.jpg
Luca Danesi (o Danese) nacque a Ravenna il 21 agosto 1598 e morì a Cento il 29 settembre 1672. Studiò inizialmente ...
cache/resized/330b8ced24601a689d7a1e72742bbba1.jpg
Nella ricorrenza del 160° anniversario della nascita di Antonio Cavalieri Ducati, domenica 7 aprile p.v, alle ore ...
cache/resized/1f4864276a493de7af4767c31f67ce2e.jpg
Ludovico Antonio Muratori (Vignola, 21 ottobre 1672 – Modena, 23 gennaio 1750) è stato uno storico, scrittore, ...
cache/resized/9a41d43d3c2e9803415c0aee21031bcb.jpg
Marcello Simoni - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.Marcello Simoni (Comacchio, 1975) è uno scrittore ...
cache/resized/3b0f05f6357dd0e9a224b2ae004c704b.jpg
Corriere dei Lidi - Febbraio 1992 INTERVISTA A REMO BRINDISI AL LIDO DI SPINAdi Arnaldo Felletti Articolo tratto ...
cache/resized/cb9a0448ed06d8540f3c4c64058df644.jpg
Sotto la guida sapiente di Gioacchino Rossini compì gli studi musicali nel Liceo di Bologna e l'Accademia Filarmonica ...
cache/resized/f979d48b11c9b74c152df0b72f75cd49.jpg
La vita di Luigi Bellini ebbe origine modesta, i geni­eri furono Gaetano, pilota del porto di Magnavacca, e Teresa ...
Servizi
cache/resized/02bb75983931724ae56126df57d24c2e.jpg
Autocarrozzeria S & G svolge attività di soccorso stradale anche notturno e festivo. Siamo una officina specializzata in manutenzione e riparazione di veicoli di qualsiasi marca e modello. Eseguiamo controlli accurati e compiliamo accurati preventivi di spesa personalizzati.Vi aspettiamo. ...
cache/resized/2f594fec9e0011181b4f4c9ba536c000.jpg
LA FERRAMENTA STELLA E' SPECIALIZZATA NELLA VENDITA DI CHIAVIChiavi tradizionali - Chiavi a maschio - Chiavi a pappagallo - Chiavi oleodinamiche - Chiavi a brugola - Chiavi per mobili - Chiavi in acciaio - Chiavi a cilindro - Chiavi esagonali - Chiavi a nastro ...IN NEGOZIO TROVERAI PRODOTTI DI ...
cache/resized/19ec3c853d4ac2b9928cc40689cb8d40.jpg
La nostra Societa' e' nata nel 2002 dall' esperienza acquisita nel settore informatico, con il fine di affrontare e risolvere le problematiche di automazione aziendale delle piccole e medie Aziende della nostra area. Nel corso degli anni la nostra attivita' si e' ampliata interessando anche i ...
cache/resized/6aa85d4efcaf8e62cd02a68bdd633405.jpg
Un paio di jeans alla moda? Un una felpa griffata, cerchi un nuovo stile un nuovo look ? Visita i nostri punti vendita per trovare la moda che cerchi. Personale attento e preparato ti consiglierà il capo di abbigliamento che meglio si addice al tuo stile. The Beach Estensi lo trovi:   ...
cache/resized/f10926ac415db24c16459f67f239916f.jpg
La fornitura di materiali per lo spattacolo coinvolge questa azienda ormai da oltre 20 anni. La specializzazione spazia dalla fornitura di materiali, alla gestipone di scenografie o dell'organizzazione diretta di eventi. Strutture disponibili Tensostrutture da 30 - 40 metri x 10 (modulari) ...
cache/resized/332b1ac4282d10747a4f2abffea7dd34.jpg
Negozio storico del centro Comacchiese. Da due generazioni una vasta offerta di borse, valigie, guanti, ombrelli ed altri accessori per la persona a prezzi vantaggiosissimi. I locali recentemente ristrutturati esaltano colori e forme in un ambiente raffinato e alla moda. Visitate questo spazio ...
cache/resized/ef7c3857534f52c167c9363dcb73b554.jpg
MOBILI CARLI – LA TRADIZIONE AL SERVIZIO DELL’INNOVAZIONE L’attività è stata fondata a Porto Garibaldi (FE) nel 1958 da Carli Enrico, il quale, da buon falegname, ha deciso di aprire il primo negozio di mobili della zona.Il testimone è poi passato alla figlia Lorena, la quale, tutt’ora, porta ...
cache/resized/699e2a81fe8df4d9fcdd65f0ab4955fd.jpg
Giochi & Sport è un'azienda storica nel panorama delle attrezzature ed abbigliamento sportivo della riviera Adriatica. Da sempre nella sede storica di viale Jugoslavia, 3, la famiglia Nati ed il suo staff, sono a vostra completa disposizione per offrire la competenza di sempre e il miglior ...
consigliati
cache/resized/6ebe012cf0722b8732ab5b214a2a3201.jpg
Le prime giornate di sole saranno prese d’assalto dai turisti amanti della tintarella, per questo motivo il mercatino va a completare nel migliore dei modi il momento di relax da trascorrere al mare, dove gran parte dei turisti nel periodo estivi si recano per tonificare il fisico, respirare ...
cache/resized/ee79a532ac731d7f3a2593285602d561.jpg
Si torna a parlare di mercatino dell’arte e dell'artigianato. Un tema questo che da diversi anni incontra i favori del pubblico sempre attento a questi richiami che coniugano la classica passeggiata serale con la voglia di cercare qualche elemento che possa abbellire la propria abitazione o perché ...
cache/resized/9e2309eb4ea1535b33cfdd1ee02f1acd.jpg
Nei pressi del Lago delle Nazioni una meta obbligata per chi vuol mangiare pesce di qualità  cotto dalle mani ...
cache/resized/80a127c5ac8dad9c26a32558b83fda58.jpg
Bagno Onda Blu è una struttura balneare attrezzata e accogliente. La sua posizione strategica, la meravigliosa cornice ...
cache/resized/c08dca891b80013f589275653fbdf51c.jpg
A Porto Garibaldi non si può evitare un assaggio di quei piatti che sono diventati ormai famosi nel mondo come ...
cache/resized/a445b522fc4597b72982deb13b5e1a3f.jpg
E’ il numero 39 che contraddistingua questo stabilimento balneare situato al Lido di Spina in Via Vene di Bellocchio, ...
cache/resized/4854aa220eaeda841dccc73d39b8cf45.jpg
Avvolta da un'atmosfera rustica e familiare, la Vecchia Trattoria “Le Gresine” propone una cucina che rispecchia e ...
cache/resized/23d7c9f77cdf421d4a243aefe80c2c59.jpg
...Seduti comodamente ai tavoli della barca terrazza della Comacina si può ammirare riflessa nelle acque la storica ...
cache/resized/d7c8c4aed5aaaaee4b9614e6bcd34d3f.jpg
Il Bagno Virna del Lido di Spina (n. 56) in Via Spiaggia, dispone di 130 ombrelloni a disposizione della propria ...
cache/resized/08fbea5f74dd5ef61cbd56a4004a0b37.jpg
Avvolta da un'atmosfera rustica e familiare, la Vecchia Trattoria “Le Gresine” propone una cucina che rispecchia e ...

spotcomacchio

Comacchio incontri
Comacchio.it  by
Comacchio Incontri
P.I.01654650389
Darsena

spotweb

Delta Input
  • Prev
L’unità di intenti siglata con la direzione di “Ravenna Festival”, rassegna culturale di altissimo spessore, giunta
Queste le regole di sottoscrizione che vi consentiranno di entrare a far parte del circuito web della Costa Emiliana,
Da anni con la sua famiglia si occupa di pesca e da qualche tempo di escursioni fluviali - naturalistiche alla
Motoscafo Alessio, con portata max di 19 passeggieri, è la nostra barca usata per le visite classiche del Delta del Po.
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna la seconda edizione di COMACCHIO SUMMER FEST – dal tramonto ...
INAUGURAZIONE DELLA PRIMA MOSTRA PITTORICA DELLA STAGIONE ESTIVA 2015 NELLA ANTICA PESCHERIA SEICENTESCA.  
Lido di Pomposa (località Sagano) a partire dalle ore 21.30 Condurranno la serata i DJ di Radio 105. Chiara
Dal 10 al 28 Giugno a Ferrara presso il Centro Sportivo Frutteti in via del Salice nr. 15, 1° Torneo I-Play Città di
Comune di Comacchio
Emilia Romagna Ferrara Terra e Acqua Delta2000 Comacchio Turismo Associazione l'Alba Consorzio Lido degli Estensi Consorzio Lido delle Nazioni Associazione Spina Consorzio dei Lidi Pomposa e Scacchi Consorzio di Comacchio Cooperativa Stabilimenti Balneari Volano

Affari immobiliari

Stabilimenti balneari

  • Bagno Sole
    Situato nel lungomare di Porto Garibaldi in Viale dei Mille, 28 il Ristorante “Sole”è da sempre un punto di riferimento per chi vuole assaporare specialità…
    Leggi tutto...
  • Bagno Trocadero
    E’ il numero 39 che contraddistingua questo stabilimento balneare situato al Lido di Spina in Via Vene di Bellocchio, 21. Questo stabilimento balneare viene citato…
    Leggi tutto...
  • Bagno Calypso
    Il Bagno Calypso è dotato di strutture particolarmente curate che contribuiranno a lasciare un ricordo indimenticabile delle vostre vacanze al Lido degli Estensi. 
    Leggi tutto...
  • Bagno Virna
    Il Bagno Virna del Lido di Spina (n. 56) in Via Spiaggia dispone di 130 ombrelloni a disposizione della propria clientela. Il rinomato ristorante vanta…
    Leggi tutto...
  • Bagno Ristorante Bologna
    A Porto Garibaldi non si può evitare un assaggio di quei piatti che sono diventati ormai famosi nel mondo come l'anguilla ai ferri, o il…
    Leggi tutto...

Shop

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Brown Green Pink Violet
Layout Style
Select menu